Skechers crea una strategia di audit vincente con Oracle Cloud

Il team di audit di 10 persone di Skechers utilizza Oracle Risk Management Cloud per tutelare l'azienda di calzature e abbigliamento da 7,4 miliardi di dollari.

Condividi:

Oracle Risk Management allows me to standardize a lot of my moderate- and lower-risk areas so that my team and I can focus on more meaningful areas and provide value-added audit services to the company.

Ashwat PanchalVice President of Internal Audit, Skechers

Sfide per il business

Fondata nel 1992, Skechers è cresciuta fino a diventare un'azienda da 7,4 miliardi di dollari con oltre 4.500 punti vendita. Data la diversità e la complessità delle operazioni globali dell'azienda, il team di audit interno si concentra sulle iniziative di corporate governance, inclusa la gestione dei rischi finanziari, operativi e normativi.

Il team è responsabile dei controlli interni sui report finanziari, sugli audit operativi, sulla revisione dei controlli digitali, sulla gestione dei rischi aziendali e sulle valutazioni dei rischi di frode. Con la crescita dell'azienda nel corso degli anni, il team di audit interno ha dovuto affrontare i rischi correlati a tale sviluppo.

"Avevamo una buona conoscenza dei nostri processi aziendali critici, dei rischi, dei controlli, dei programmi di audit e dei piani di test", afferma Ashwat Panchal, Skechers Vice President of Internal Audit. Ciò che mancava era permettere al piccolo team di avere una comprensione immediata delle aree a basso e moderato rischio in modo da concentrarsi sulle attività ad alto rischio.

Skechers ha cercato un sistema di compliance dei rischi finanziari basato su cloud che fornisse test automatizzati di controllo degli accessi, consentendo così ai dipendenti di rivedere le aree di rischio online.

Skechers deve rispettare le normative locali mentre si espande in nuove regioni. Oracle Risk Management aiuta l'azienda a mitigare i rischi in tutta la sua attività globale.

Perché Skechers ha scelto Oracle

Da lungo tempo cliente Oracle, Skechers sapeva che questa azienda tecnologica poteva consentire un'accelerazione delle operazioni di back-office, identificare e mitigare i rischi e garantire che la compliance normativa fosse coerente e allineata alle strategie aziendali. I leader aziendali hanno infine deciso di adottare Oracle Fusion Cloud Risk Management and Compliance, parte della suite di applicazioni Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (ERP).

Risultati

Dopo aver adottato il sistema Oracle Risk Management, Skechers ha implementato workpaper e flussi di lavoro elettronici per documentare le valutazioni degli audit e tenere traccia delle aree da migliorare. "Se non avessimo il prodotto, sarei su un aereo il 75% delle volte. Con Oracle, posso sfruttare i repository e i test di documenti e i flussi di lavoro ed essere in grado di analizzare le cose online. Posso farlo al telefono se voglio", ha dichiarato Panchal.

Ha avviato il processo con una libreria primaria di best practice che ha agito da base per l'implementazione di Oracle Risk Management Cloud. Il processo ha richiesto settimane, non mesi o anni. Ora ottenere una nuova regione operativa è semplice ed è un'operazione che può essere gestita da qualsiasi luogo. Per le nuove regioni, Panchal lavora con la business unit locale per determinare le aree ad alto rischio e decidere come testare e cosa testare.

"Ora passiamo il nostro tempo ad affrontare questioni più significative, quali sono i principali concorrenti in quell'area, quali prodotti vendono e quali sono i problemi logistici che stiamo affrontando in quei diversi Paesi", afferma Panchal.

Pubblicato:3 novembre 2023

Chi è il cliente

Fondata nel 1992, Skechers è il terzo marchio di calzature più grande degli Stati Uniti, con un focus sulle scarpe sportive e casual. L'azienda comprende segmenti all'ingrosso e retail, con collezioni disponibili in circa 180 Paesi e territori. Il business internazionale è gestito attraverso una rete di filiali interamente di proprietà, partner di joint venture e distributori. Skechers ha donato più di 16 milioni di paia di scarpe ai bambini bisognosi in tutto il mondo.